lunedì 7 gennaio 2013

Crema Pasticcera

La Crema Pasticcera è una delle creme più usate in pasticceria perché è molto versatile: viene usata per farcire Pan di Spagna, crostate, bignè, dolci di pasta sfoglia, dolci al cucchiaio, e come base per la creazione di altre creme.

Può essere aromatizzata in una infinità di modi, dal cioccolato al caffè, al limone, alla vaniglia, arricchita con pezzi di frutta o gocce di cioccolato, in base ai gusti e alla fantasia. Ma soprattutto è molto semplice e veloce da preparare.


Ingredienti:

  • 500 ml di latte 
  • 100 gr di tuorli (6 uova)
  • 150 gr di zucchero
  • 40 gr di maizena
    (amido di mais)
  • 1/2 bacca di vaniglia
    (o 1 bustina di vanillina)

Preparazione:

Versare in un pentolino il latte con metà dello zucchero e la vaniglia e portare ad ebollizione mescolando.

Nel frattempo versare in una terrina i tuorli e lo zucchero restante sbattendo con una frusta. Aggiungere la maizena continuando a mescolare.
Se utilizzate la vanillina, deve essere aggiunta con la maizena.

A seconda dell'utilizzo e della consistenza desiderata si può variare la quantità di maizena da 30 a 60 grammi, evitando però di superare i 60 gr altrimenti si ottiene una crema troppo soda e collosa.
C'è chi al posto della maizena usa la farina, ma noi preferiamo l'amido di mais perché non altera il sapore della crema e, in più, va bene anche per i celiaci.

Ai primi segni di bollore, versare un po' di latte nei tuorli continuando a mescolare, e rimettere il latte sul fuoco.

Quando il latte torna ad ebollizione unirvi il composto di uova ed amalgamare bene il tutto fino ad ottenere la giusta consistenza.
Fate attenzione perché la crema si addensa molto velocemente, e se la tenete troppo sul fuoco diventa un mappazzone della consistenza della malta!

Togliere quindi dal fuoco e versare in una terrina per farla raffreddare.

Se dovete utilizzare la crema subito potete mettere la ciotola immersa in acqua fredda mescolando di tanto in tanto.
Altrimenti potete riporla in contenitore preferibilmente basso per velocizzarne il raffreddamento, e ricoprirla con pellicola a contatto per evitare la formazione di batteri.

Ora che la crema è pronta, assaggiate come è venuta (questa fase è importantissima!!!  ) ed utilizzatela come più vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento