lunedì 7 gennaio 2013

Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria ed è utilizzato nella preparazione di svariate torte.

Esistono due metodi per preparare il Pan di Spagna: uno consiste nel montare le uova intere insieme allo zucchero molto a lungo, per cui è consigliabile l'uso di una planetaria; nell'altro si montano separatamente i tuorli e gli albumi ognuno con metà dose di zucchero per poi riunirli alla fine.

Fortunatamente noi abbiamo una planetaria, quindi usiamo il primo metodo. 


Ingredienti:

  • 75 gr di farina
  • 75 gr di maizena
    (amido di mais)
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova (a temperatura ambiente)
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale


Preparazione:

Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o una planetaria, montare le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

Aggiungere la farina, la maizena e la vanillina setacciate insieme e amalgamarle poco alla volta al composto di uova facendo attenzione a non smontarlo: si deve ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Se si desidera si può sostituire la maizena con la stessa dose di farina, ma si otterrà un pan di spagna meno soffice.



Versare il composto in una tortiera a cerniera di 24-26 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 20 minuti, dopodiché fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Lasciare riposare in forno spento per 10 minuti, quindi sformare e lasciare raffreddare completamente il pan di spagna su una gratella.

Il Pan di Spagna è ora pronto per essere tagliato e farcito a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento