giovedì 4 aprile 2013

Torta Hello Kitty

Circa un anno fa ci siamo avvicinate per la prima volta al mondo della decorazione delle torte (il termine cake design è ancora troppo esegerato per il nostro livello!).
Dopo lunga e approfondita documentazione in libreria e soprattutto su internet, abbiamo iniziato i nostri esperimenti...

Prima di tutto abbiamo provato a fare la Pasta di Zucchero.
Con la pasta di zucchero si possono fare tante cose, e noi abbiamo deciso di usarla per creare un disco decorativo da applicare su una Torta Sette Vasetti farcita con crema chantilly (all'italiana).
Sul disco di pasta di zucchero abbiamo disegnato la sagoma di Hello Kitty con il cioccolato fuso (e i conetti fatti da noi con la carta forno... quanto tempo per capire come farli!!!).

Il colore di riempimento del disegno è glassa all'acqua (solo zucchero con qualche goccio di acqua e colorante) mentre intorno abbiamo messo semplicemente panna montata leggermente colorata. Si vede che il rosa era l'unico colorante che avevamo???

Per l'impasto della torta abbiamo usato uno yogurt all'ananas, e per rafforzare il gusto abbiamo messo dei pezzetti di ananas sciroppato nella crema chantilly, usandone lo sciroppo come bagna per la torta.
La crema chantilly che usiamo noi è quella all'italiana, chiamata anche Crema Diplomatica, composta da crema pasticcera e panna montata solitamente in rapporto 2:1, ma a seconda del gusto personale le proporzioni possono variare... bisogna assaggiare!

Il sapore era ottimo, per la parte estetica invece... abbiamo avuto qualche problemino con i riccioli di panna: quello strano bozzo a destra non è una distorsione fotografica, ci è proprio venuta così!!!
Forse ci serve un po' più di allenamento con la sac-à-poche... Andrà meglio la prossima volta!!! ... Forse...

Per la ricetta della Torta 7 Vasetti cliccare qui.
Per la ricetta della Crema Pasticcera cliccare qui.
Per la ricetta della Pasta di Zucchero cliccare qui.
Per il tutorial dei conetti di carta forno cliccare qui.

Nessun commento:

Posta un commento