venerdì 29 novembre 2013

Tortino al Cioccolato con Cuore Fondente

Brrrrrrr... Questi giorni fa proprio freddo!!!
Per scaldarci in queste gelide serate, anziché buttarci sulla classica cioccolata calda (che anche quella non è affatto male... ) abbiamo optato per questi deliziosi tortini al cioccolato con il cuore morbido e caldo... una ricetta veloce da fare ma davvero golosissima!!!

Ingredienti (per 7 tortini):
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di burro
  • 20 gr di farina
  • 2 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr di cacao amaro
    (facoltativo)
  • burro e cacao amaro q.b.
    (per gli stampini)

Preparazione:

Come prima cosa, preparare gli stampini in alluminio ungendoli bene con il burro e velandoli abbondantemente con del cacao amaro.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato grossolanamente, quindi aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamare bene. Lasciare intiepidire.

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero e la vanillina per circa 10 minuti, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso.

Sempre continuando a montare, ma a velocità più bassa, unire a filo il composto di cioccolato e burro alle uova, dopodiché incorporare con una spatola la farina ed il cacao amaro setacciati insieme.

Versare il composto negli stampini di alluminio riempiendoli per ¾ e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 10-12 minuti, o fino a che la superficie inizia a creparsi.

Togliere subito i tortini dal forno e lasciarli intiepidire leggermente, quindi sformarli capovolgendoli su un piatto e servirli immediatamente, ancora caldi.

Questa goduria è, secondo i nostri gusti, assolutamente da servire accompagnata da una spruzzata di panna montata... per gli amanti del cioccolato è da provare ad ogni costo!!!

Per questa ricettina naturalmente è essenziale usare un cioccolato fondente di buona qualità perché è l'ingrediente principale, e poi è fondamentale azzeccare il tempo di cottura per riuscire ad avere quel cuore così sbavoso e cioccolatoso...


Volendo, i tortini si possono preparare in anticipo e conservare in frigo per 4-5 giorni ricoperti con pellicola trasparente, o addirittura congelare, per essere poi cotti al momento.


Ti potrebbero interessare anche:
            

Nessun commento:

Posta un commento