mercoledì 31 luglio 2013

Biscotti Peppa Pig



Questo weekend c'è stata la festa di compleanno della figlia di una nostra amica, una bimbetta di 3 anni che impazzisce per Peppa Pig, un cartoon molto popolare in quella fascia d'età.
E così, ispirate da Evelindecora, ci siamo messe al lavoro!




Come prima cosa, abbiamo scelto di utilizzare come impasto per i biscotti la Pasta Sucrée che, a differenza dei Biscotti alla Vaniglia che facciamo di solito, utilizza solo i tuorli d'uovo: in questo modo otteniamo già gli albumi che ci servono per fare la Glassa Reale.

Prima di procedere con la preparazione dei biscotti abbiamo però dovuto creare gli stampini: usando una sagoma di cartone o carta forno come guida ci si mette troppo tempo ad intagliarli uno ad uno (l'abbiamo già visto con i Biscotti Nascita), quindi abbiamo deciso di provare a creare dei tagliabiscotti fatti in casa.

Partendo da un disegno stampato, abbiamo ricreato una sagoma alta circa 8 cm ottenendo 25 biscotti.
Nella decorazione però ci siamo trovate in difficoltà per le dimensioni troppo ridotte, e quindi abbiamo ingrandito lo stampo a 10 cm, ottenendo 18 biscottoni.




Una volta raffreddati i biscotti, abbiamo iniziato con la colorazione della Glassa Reale fluida ottenendo un bel rosa porcellino ed un rosso non troppo carico, dopodiché abbiamo riempito i visi e, dopo qualche minuto, il vestitino e le orecchie.



Una volta asciutta la glassa, con il rosa fluido abbiamo disegnato le braccia e le gambette, mentre con una glassa più consistente e di un rosa più scuro abbiamo tracciato i contorni del viso, il sorriso e la coda.

Abbiamo terminato con la glassa fluida bianca per gli occhi e rossa per le scarpine. Il tocco finale è stato il puntino nero degli occhi una volta asciutta la glassa bianca.


Dobbiamo ancora procurarci il colorante rosso in polvere per poter sfumare le guanciotte, ed il risultato sarebbe stato più carino.

Non sono perfetti ma sono ottimi e profumatissimi, e alla festa i bimbi se li sono litigati, facendoli sparire in un... oink oink!


Per la ricetta della Pasta Sucrée clicca qui.
Per la ricetta della Glassa Reale clicca qui.
Per creare Tagliabiscotti fai da te clicca qui.


Ti potrebbero interessare anche:
                 

4 commenti:

  1. Sono stupendi e penso anche buonissimi ,anche a mia figlia gli piace peppa pig nonostante abbia 11 anni complimenti ! se ti va vieni a trovarmi http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto buonissimi!!!! ;)
      Grazie e benvenuta nel nostro blog, ora passo a trovarti. ^_^

      Elimina
  2. Complimenti per questi biscotti, li avete fatti troppo bene!!!!
    Ho visto anche il tutorial per lo stampo fai-da-te, MITICO!!!
    Da oggi seguo con molto piacere questo blog, ci sono tante idee carine!!!
    Se vi va passate a trovarmi anche voi, intanto un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ^_^
      Passiamo a trovarti molto volentieri, ci fa sempre piacere conoscere nuove amiche.
      Ciao!!!

      Elimina