lunedì 2 dicembre 2013

Segnaporta Bimbo - Sleeping on the Moon

❤❤❤ Benvenuto Luca!!! ❤❤❤
Il 20 novembre, proprio il giorno dell'onomastico di Otty, una coppia di carissimi amici ha avuto la grandissima gioia di vedere il proprio piccolo principe venire alla luce.
Sabato siamo andate a trovarli a casa, e abbiamo voluto regalargli questo tenero segnaporta.


Materiali occorrenti:
  • foglio di polistirolo da 1 cm di spessore
  • foglio di polistirolo da 2 cm di spessore
  • pennarello indelebile 
  • colla per polistirolo
  • gesso acrilico
  • colori acrilici e pennelli
  • finitura trasparente lucida
  • taglierino, filo di nylon, carta copiativa
  • carta vetrata fine
Procedimento:

Prima di tutto abbiamo creato il disegno e lo abbiamo trasferito con la carta copiativa sui fogli di polistirolo, ripassandolo poi con un pennarello indelebile perché il segno della carta copiativa rimane molto leggero.

Abbiamo quindi tagliato il polistirolo ottenendo queste due sagome: la base con la luna sul polistirolo da 2 cm ed il bimbo su quello da 1 cm.

Di entrambe le sagome abbiamo stondato i bordi, pulendoli e rifinendoli con la carta vetrata fine, mentre per il bimbo abbiamo anche inciso e modellato tutte le linee del disegno.

A questo punto, abbiamo applicato alcune mani di gesso acrilico per uniformare maggiormente il fondo e permettere una migliore resa nella successiva fase di colorazione.

Un paio di mani di gesso acrilico di solito sono sufficienti, ma se si vuole ottenere una superficie più liscia si può arrivare anche a quattro o cinque.


Una volta asciutto perfettamente il gesso, va scartavetrato bene con la carta vetrata fine per poi procedere con la pittura.


I pezzi li abbiamo dipinti tutti separatamente e lasciati asciugare bene, dopodiché abbiamo incollato il bimbo sulla luna e trattato tutto con una finitura trasparente lucida per rendere tutto più... luccicante!


 
Con il filo di nylon, che rimane praticamente invisibile, abbiamo unito il nome alla luna e creato sul retro della luna un piccolo cappio con il quale è possibile appendere il segnaporta.




Come ultima chicca, abbiamo realizzato una piccola coccarda incollando del tulle dietro ad un disco di cartoncino, ed utilizzando un nastrino di carta per poterlo inserire sulla luna in modo non permanente.




Ecco il lavoro finito!

Con nostro grande piacere ai novelli genitori il nostro pensierino è piaciuto davvero tanto, addirittura ci hanno detto che gli ricorda il loro cucciolotto...
Tenerissimo!!!









Ti potrebbero interessare anche:
             

6 commenti:

  1. Ciao! Anzitutto...BUON 2014!!! Volevamo avvisarvi che ieri sera abbiamo parlato di te e della tua creazione nella nostra trasmissione webradio! Per riascoltare (condividere, scaricare ecc...) il podcast puoi collegarti al nostro blog oppure andare su http://www.wipradio.it/2014/01/15/mvm-curioso-curiosissimo-con-giada-e-giulia/ Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze!!! Vi ho condiviso sulla nostra pagina Fb. ^_^

      Elimina
  2. Ma è bellissimo, ma è facile da tagliare il polistirolo o si rompe?
    Bella idea, non ci avrei mai pensato
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Norma!
      Tagliare il polistirolo non è difficile, basta avere un taglierino ben affilato e procedere con calma. Però sbriciola molto, quindi il consiglio è di lavorare all'aperto così che non ti ritrovi polvere di polistirolo dappertutto!
      Ciao!!! ^_^

      Elimina
  3. ciao grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva belli tutti i tuoi progetti ma il mio preferito è questo quindi lo condivido in pagina, ciao rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa!!! È sempre un grande piacere partecipare alle tue iniziative, e siamo contentissime che i nostri progetti ti siano piaciuti!
      Grazie a te per la condivisione e per tutti gli eventi interessanti che organizzi!!! ^◡^

      Elimina