giovedì 31 luglio 2014

Mini Cornici in Cartonaggio

Il cartonaggio è l'arte di piegare, modellare e lavorare il cartone e la carta per realizzare splendidi oggetti artigianali come scatole, cornici, ricettari, portariviste, cofanetti... ed è anche un modo fantastico di riciclare il cartone!

Se poi si unisce questa tecnica ad altre, si riesce a creare una varietà infinita di oggetti diversi.

Un Natale di tanti anni fa, quando eravamo ancora alle prime armi e ai primi esperimenti, abbiamo deciso di fare dei pensierini per i nostri amici... sono nate così queste mini-cornici!




Si tratta di piccole cornici di circa 10-12 cm realizzate con del cartone di recupero e rivestite con carta velluto adesiva.

Per rivestire gli oggetti di solito si usa carta fantasia e colla vinilica, ma noi preferiamo utilizzare la carta adesiva che si acquista in rotoli nei negozi di hobbistica e bricolage: è molto resistente, impermeabile, se ne trova di ogni tipo, fantasia e materiale, si incolla istantaneamente, e soprattutto permette un lavoro più pulito non dovendo trafficare con colla vinilica e pennelli, anche se richiede maggiore attenzione in fase di applicazione.

Tutte le cornici sono arricchite con dettagli realizzati in Pasta al Mais dipinti con vernice spray effetto cromo.





Alcune decorazioni sono interamente modellate a mano, come ad esempio in questa cornice: le roselline sono state realizzate a mano, lasciate asciugare, cromate, e applicate con la colla a caldo.







Altre, invece, sono state realizzate con l'aiuto degli stampini, un metodo molto più veloce ma che consente comunque di ottenere una decorazione d'effetto.






Ti potrebbero interessare anche:
            

Nessun commento:

Posta un commento